Necropoli di Amplero

Evento organizzato con l'Associazione Onlus Novissi di Pescara, con la partecipazione di ragazzi di Casa Famiglia della Città di Pescara. L'attività in programma prevede la visita del tratto Urbano della Città di Collelongo e il tratto naturalistico denominato Amplero.

La città di Collelongo, le cui più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio della Vallelonga e di Collelongo risalgono al periodo Paleolitico medio, circa 400 mila anni fa, sono oggetti di selce che attestano l'attività prevalentemente venatoria di popolazioni nomadi. Presenze stanziali risalgono al periodo Neolitico, circa 7.000 anni fa, di cui sopravvivono sparuti resti di villaggi, e all'Età del ferro.

L'area archeologica di Amplero vede protagonisti, nel 302 a.C, i Marsi che si allearono con Roma. In quest'epoca che venne costruito il vicus di Amplero, mirabile esempio di architettura ed urbanistica di quel popolo., situata lungo un anello di circa nove chilometri e riconducibile in epoca preromana all'età del bronzo, venne popolata dai Marsi fino all'età tardo-repubblicana.
La dolina e l'area carsica di Amplero, insieme ad altre zone della Vallelonga, fu fortificata anche con il fine di segnare e difendereil confine dei Marsi con i Volsci, stanziati nella limitrofa valle del Liri e a Sora.