Introduzione

La via dei marsi è un territorio vasto, anche nel senso delle implicazioni che ogni strada percorsa apre: sui 600km che costituiscono la sua estensione, vivono ed operano comunità che fin dai primi insediamenti hanno occupato spazi, modificato assetti e creato quel complesso di risposte e di aspettative che ne costituiscono la cultura e la vocazione stessa.

I responsabili del progetto hanno voluto dividere i piani su cui poggia il complesso di sentieri naturalistici, punti di attrazione, snodi storici, confini in cui l'ambiente naturale confluisce in quello umano, e li hanno indicati come 'funzioni', 'sistemi che non esistono per loro stessi, ma che vivono nella relazione reciproca, un intreccio che deve essere compreso e valorizzato, in vista di un futuro prossimo da costruire.

Funzione Territoriale

Riguarda l'assetto complessivo del territorio ed ha a che fare con l'organizzazione spazio-temporale delle diverse componenti. È il primo dei livelli da cui siamo partiti e presenta i punti di forza e le criticità di ogni territorio, che vogliamo considerare anche nel senso della sostenibilità, un tema che sulla Via dei Marsi rappresenta uno dei punti cardinali.

Funzione Culturale

Cultura è un derivato diretto della sedimentazione di ogni attività umana, nella quale riconosciamo noi stessi e la nostra identità. La Via dei Marsi offre la possibilità ai marsicani di prenderne consapevolezza, ma anche di aprirsi a chi vorrà visitare il nostro territorio. Ogni passo offre una storia da raccontare attraverso le evidenze archeologiche e storiche, gli ambienti trasformati dall'uomo oppure incontaminati, le imprese dove lavorano persone e infine le organizzazioni di ogni tipo che per la Marsica sono il tessuto sociale, fondamentali per la vita ed il futuro.

Sociale

Le comunità che vivono questo territorio cercano il soddisfacimento delle esigenze dei singoli e della collettività, su molteplici aspetti: la salute ed il benessere, inteso come qualità della vita; il tempo libero e la creatività; la mobilità in un contesto di sicurezza. La Via dei Marsi offre, dunque, un modello per vivere il sociale in stretta relazione con la tematica dell'outdoor recreation.

Mobilità

Pensiamo e attuiamo percorsi alternativi alla viabilità odierna, attraverso spazi protetti da vivere, e ipotizzando la creazione di corridoi ecologici, elementi di transito che devono avere il minimo impatto e che facilitano il movimento delle persone a piedi ed in bicicletta, in un sistema organico. A questo servirà la riscoperta della mobilità lenta come funzione del tempo libero.

Economica

L'aspetto economico dell'area interessata riguarda principalmente la vocazione agricola. Con il coinvolgimento degli attori locali, le attività de La Via dei Marsi propongono di cercare un modello marsicano di turismo, ma soprattutto realizzare un marchio di qualità legato al percorso, che risponda ai criteri imposti dagli enti preposti.

Mettiamoci in cammino...