L’escursione programmata per il 2 maggio è stata ideata nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di attività all’aperto, e sarà per questo limitata ad un numero massimo di partecipanti, scelti tra i camminatori selezionati dell’ERCI Team. Il tracciato disegna una direttrice che partendo dal Centro Natura di Avezzano, si snoderà nell’ambiente urbano toccando Piazza San Bartolomeo e Piazza Torlonia, per dirigersi verso il tratto naturalistico, cominciando dalla Riserva del Salviano; da lì, si procederà verso il valico, per visitare il ‘Teatro della Germinazione’, opera dell’artista Pietro Cascella dedicata alla natura e alla creazione. Riscoprendo i percorsi del Monte Salviano e della Pietraquaria, si raggiungerà la Cunicella ed il prospiciente Bosco sacro di Angitia, da dove si arriverà il comune di Luco dei Marsi.

Questo sarà un momento di grande significato simbolico, durante il quale avverrà un passaggio di testimone dal comune di partenza al comune di arrivo, che sarà coinvolto nel trekking di ricognizione successivo. Erci Team e le associazione partner organizzeranno a scadenza regolare altri trekking di ricognizione.

Si darà in questo modo avvio ufficiale alle specifiche azioni del progetto La Via dei Marsi, che ha come obiettivo quello di rendere del tutto fruibili - in termini di sicurezza e completezza di informazioni - i percorsi che si incontrano e che sono già meta di camminatori e sportivi. Si vuole ribadire la piena adozione di ogni parte del territorio da parte dei marsicani, valorizzando e promuovendo un turismo ecosostenibile, un modello marsicano.

Perché una ricognizione?

Perché intendiamo raccogliere anche contributi utili da quanti saranno coinvolti. Perché si viva il territorio in un’esperienza totale ed immersiva, che tenga conto di ogni contesto attraversato, urbano, naturalistico, storico, umano in generale.

Con le escursioni programmate si intende, dunque, verificare percorsi già esistenti, creando una rete interconnessa dei diversi snodi, per accedere ai paesaggi principali, a cui si uniscono le intersezioni meno note e praticate. Questo darà vita ad un database consultabile e libero, sul sito de La Via dei Marsi e sui siti istituzionali.

PROGRAMMA

ore 08.30
Ritrovo c/o «Centro Natura Marsica»

ore 09.00
Partenza per il Trekking

ore 09.15
Piazza «San Bartolomeo»

ore 09.30
Piazza Torlonia e Palazzo Torlonia

ore 10.00
Chiusa-Resta Memorial ai Caduti

10.30
Percorso dello Scoiattolo

ore 11.00
Santuario Madonna di Pietraquaria

ore 12.00
«Teatro della Germinazione»

ore 13.00
Bivio Nucleo Industriale

ore 16.00
Comune di Luco dei Marsi

ore 17.00
Rientro ad Avezzano

-->