“La Via dei Marsi” è il nome di un progetto per la realizzazione di un itinerario escursionistico nell’ottica della mobilità dolce sostenibile (a piedi, in bici, a cavallo), la cui lunghezza nel progetto originario è di circa 90 Km. La proposta è stata inaugurata il 23 marzo 2002, in occasione della Festa della Primavera, alla presenza del sindaco di Avezzano, il compianto prof. Mario Spallone.
Interessa un’area, interamente ricompresa nella dorsale appenninica, ricadente nel comprensorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, della Riserva Naturale Regionale guidata “Monte Salviano” e del Parco Regionale Sirente Velino.
p>
Al momento la proposta comprende i territori dei comuni di Scurcola Marsicana, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Avezzano, Luco dei Marsi, Capistrello, Trasacco, Collelongo, Villavallelonga, Ortucchio, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Ortona dei Marsi, Bisegna, Pescasseroli e Opi, tutti ricadenti nella Provincia dell’Aquila.
La mobilità dolce o lenta che ispira il progetto si coniuga con l’espressione a misura d’uomo, essa tende a far scoprire il territorio a piedi, in bicicletta o a cavallo, lungo itinerari di grande pregio e valore ambientale e culturale, ricchi di tradizioni e di vestigia che richiamano alla mente un passato che risale ad oltre due millenni e mezzo. Sentieri, itinerari e percorsi aperti non solo agli appassionati di sport all’aria aperta, ma resi accessibili alle famiglie, agli anziani, ai bambini e ai diversamente abili. Non sono previsti interventi stoltamente monumentali, ma strutture leggere e facilmente amovibili: segnaletica, aree ristoro, punti informatici, ecc., tutti ecocompatibili per una maggiore godibilità dei luoghi.