La Marsica è una regione storica dell'Abruzzo montano e comprende trentasette comuni della provincia di L’Aquila, i paesaggi naturali sono straordinari e le vie dei borghi medievali tra cui perdersi sono incantevoli: questa zona può offrire tante esperienze vivaci e coinvolgenti e tutti vengono accolti con un sorriso caloroso. Borghi, sentieri, eremi e rifugi del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, del parco naturale regionale Sirente-Velino e della valle Roveto incantano i sensi per la loro suggestività e bellezza. L’accoglienza è fatta di cortesia e familiarità e la gastronomia locale, forte di sapori autentici, permette di intraprendere un viaggio nei ricordi dell’antica cucina del territorio.
I piatti della Marsica sono legati soprattutto alle produzioni di qualità della piana fucense. Prima su tutte la rinomata patata del Fucino IGP (Indicazione geografica protetta), utilizzata in numerose pietanze: dal pane alle fritture e dagli impasti alle cotture in forno o bollite ma non mancano certo altre straordinarie prelibatezze.
Il sistema ricettivo locale è capace di ogni tipo di performance: dalle proposte più qualificate e prestigiose alle sistemazioni più familiari e Il ventaglio dell’offerta è ampio e diversificato: Alberghi, Agriturismi, B&B, Affittacamere, Rifugi Alpini e Camping sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Foto: Di Marica Massaro - Opera propria